Uneba Veneto scrive alla Regione: più risorse a sociale e sociosanitario sono un investimento

Uneba Veneto scrive a Zaia e Lanzarin: più risorse a sociale e sociosanitario sono un investimento per il Veneto

Scarica la lettera di Uneba Veneto al presidente della Regione Veneto Luca Zaia e all’assessora a sanità e politiche sociali Manuela Lanzarin

Padova, 14 ottobre 2022 – Uneba Veneto, voce delle Rsa non profit venete e degli altri enti non profit dediti ai più fragili, scrive al presidente Luca Zaia e all’assessora Manuela Lanzarin per sottolineare: il sociale e il sociosanitario non sono una spesa, sono un investimento.

“E’ con interesse e soddisfazione – scrive il presidente di Uneba Veneto, Francesco Facci, direttore della Fondazione Santa Tecla di Este – che leggiamo dell’ipotesi che la Regione Veneto, nella prossima legge di bilancio, scelga di dotare di maggior risorse il settore sociale e sociosanitario, con una particolare attenzione all’assistenza agli anziani.
Più fondi al sociale e al sociosanitario veneto sono indispensabili, in questa stagione storica. Ma – permetteteci di dirlo- sono anche un ottimo investimento per la Regione. (…)”.

Facci spiega in che senso sociale e sociosanitario sono un ottimo investimento.

“Ogni euro investito nel sociale e sociosanitario -argomenta Facci – genera salute, benessere, qualità della vita per le persone più fragili delle nostre comunità, serenità per le decine di migliaia di famiglie che si dedicano a loro”.

Ne deriva un invito alla Regione Veneto.

“Invitiamo con convinzione la Regione a scegliere, nella prossima legge di bilancio di inserire tra le priorità delle risorse il sociosanitario, e in particolare l’assistenza agli anziani.
Quella che, assieme ad enti pubblici ed aziende private ma con propri valori e stile, circa 60 enti non profit di radici cristiane associati Uneba Veneto portano avanti in tutte le province del Veneto, da decenni se non da secoli. Coltivando il legame con i territori in cui operano, che spesso sono piccoli paesi. E promuovendo volontariato e solidarietà”.

Lascia un commento