Chi siamo

Uneba Veneto è organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo. Raccoglie oltre un centinaio di strutture gestite da 96 enti che accolgono ed offrono servizi a anziani non autosufficienti, donne e uomini con disabilità, minori con difficoltà famigliari ed altre persone fragili e danno lavoro a 8mila persone.

Quasi tutti gli enti associati Uneba Veneto sono non profit di radici cristiane; molti di loro hanno una lunga storia, anche secolare, di risposta ai bisogni delle famiglie e di radicato legame con il territorio.

Uneba Veneto è la federazione regionale dell’associazione nazionale Uneba (www.uneba.it)

 

COSA FACCIAMO

Tra i servizi che Uneba Veneto offre ai suoi associati :

  • consulenza su contratto collettivo Uneba e accordi correlati
  • accompagnare nelle relazioni con le organizzazioni sindacali di riferimento gli enti associati
  • Corsi di formazione, incontri informativi e convegni per rispondere alle esigenze espresse dagli enti
  • Servizi in materia di sicurezza sul lavoro
  • Rassegna Stampa Veneta: articoli pubblicati su quotidiani, settimanali e siti del Veneto riguardo a strutture e servizi per anziani, disabili, minori, infanzia, oltre a tutti gli aggiornamenti sulle scelte della politica sanitaria e del sociale.
  • Rassegna Legislativa Veneta: raccolta di delibere o decreti regionali su temi di interesse degli enti associati ad Uneba Veneto.

 

GLI ORGANI DI UNEBA VENETO

Congresso regionale

È composto da tutti gli Enti associati. Elegge il Consiglio regionale ed il Collegio dei revisori dei conti, approva la relazione del Presidente regionale sull’attività svolta, delibera le linee programmatiche generali per l’attività di Uneba Veneto.

 

Consiglio regionale

Spetta al Consiglio regionale, nell’ambito del territorio di competenza, ogni potere di ordinaria e straordinaria amministrazione.

 

Presidente regionale

Rappresenta Uneba Veneto a tutti gli effetti e presiede il Consiglio regionale, provvedendo all’esecuzione delle delibere del Consiglio.

 

Collegio dei revisori dei conti

Controlla la situazione della contabilità e la presenta, con una relazione, al Consiglio regionale.

 

Osservatorio regionale del lavoro

È una commissione tecnica nominata dal Consiglio regionale. Ad essa spettano lo studio e la definizione del contratto collettivo di lavoro regionale Uneba e degli accordi integrativi correlati.

 

I NOSTRI VALORI

Uneba Veneto, come da statuto di  Uneba nazionale, opera per:

  1. promuovere le libere iniziative assistenziali, quale strumento al servizio della persona e della famiglia; favorire la concreta solidarietà fra gli Enti associati e la collaborazione tra i diversi organismi di collegamento esistenti nel settore
  2. rappresentare e tutelare, quale associazione di categoria, gli enti associati nei loro rapporti con gli organi legislativi, governativi ed amministrativi e nei confronti delle organizzazioni sindacali e degli altri organismi nazionali ed internazionali
  3. proporre ai competenti organi legislativi i provvedimenti utili ai fini di una equa politica sociale e ai fini dello sviluppo delle iniziative ed istituzioni assistenziali e promuovere la partecipazione alla programmazione ai diversi livelli ed in tutte le sue fasi
  4. approfondire lo studio dei problemi sociali e promuovere ed organizzare iniziative dì formazione per gli operatori sociali