Il contratto Uneba Veneto è vincolante per chi applica il ccnl Uneba nazionale in Veneto

“L’applicazione volontaria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente dai settori socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo UNEBA del 20.01.2020, comporta, ai sensi dell’art. 1 del Contratto stesso, l’applicazione integrale di tutte le sue clausole, comprese quelle di delega della Contrattazione al Secondo Livello Regionale”.

Lo ribadiscono le parti firmatarie del Contratto Uneba Veneto (Uneba Veneto, Fp Cgil, Fp Cisl,  Fisascat Cisl, Uil Fpl, Uiltucs) in un Parere ufficiale espresso dalla Commissione bilaterale paritetica, in cui per Uneba ci sono Francesco Facci, Fabio Toso, Marco Franchini, Tiziano Savoncelli, Emanuela Bolamperti e Alvise Cian.

Applicazione del contratto Uneba Veneto – Parere della commissione Uneba Veneto-sindacati

Contrato Uneba Veneto – Disciplina dell’Elemento Variabile Territoriale– testo

“Le Parti -si legge nella dichiarazione  – concordano sul fatto che  (il contratto Uneba Veneto vigente) costituisca parte pienamente integrante, vincolante ed esigibile nei confronti di tutti i datori di lavoro che applicano il C.c.n.I. Uneba in vigore e che operano nella Regione Veneto, del sistema costituito dal Contratto Nazionale attualmente in vigore”.

Le parti “riconoscono la possibile complessità dell’attuazione dei sistemi di retribuzione di produttività“. Per questo la Commissione è disponibile a “fornire assistenza nella fase di definizione e gestione di schemi organizzativi e programmi di gestione partecipata, nonché di welfare aziendale, per consentire agli Enti di applicare le disposizioni del C.c.r.l. EVT in conformità con le interpretazioni dell’Agenzia delle Entrate in merito alla detassazione delle retribuzioni” e si impegna anche a “operare come organo di conciliazione in relazione ad eventuali controversie che dovessero sorgere in merito”. Per porre quesiti alla Commissione c’è l’indirizzo di posta certificata cpariteticaunebaveneto@pec.it 

Lascia un commento