Uneba Veneto: aprire alla tecnologia e rinnovare le professioni sanitarie

Anche Uneba Veneto partecipa agli Open Day sull’Invecchiamento, giornate di studio organizzate da Regione Veneto e Università Ca’ Foscari.
In particolare, Francesco Facci, presidente di Uneba Veneto, è intervenuto alla tavola rotonda conclusiva, mercoledì 24. Ecco il suo intervento.

Facci ha individuato alcuni segni di cambiamento -e motivi di ottimismo in questo momento così duro-, a partire dalla tecnologia: su 15 macchine per lo sconfezionamento automatico dei farmaci in Italia (ad esempio in un associato Uneba Veneto), 7 sono nei centri di servizio del Veneto.

Altra sfida per il futuro: “Dobbiamo ragionare anche su una modifica delle professioni sanitarie. Il mondo è cambiato…e le professioni sanitarie devono rimanere quelle di 20 anni fa?”

Ed è così impossibile, si  è domandato, raddoppiare i posti nei corsi di laurea per infermieri?

Scopo degli Open Day, spiegano gli organizzatori, è “raccogliere stimoli per orientare le prossime politiche a sostegno delle persone anziane e dei care giver”.

“I contributi- aggiungono- che si produrranno nei gruppi di lavoro e nelle sessioni plenarie saranno raccolti in un elaborato conclusivo e resi disponibili ai partecipanti; questo sarà strumento utile ai livelli tecnici e politici regionali per dar corso ai processi di riforma”.

Scarica il programma completo degli Open Day Invecchiamento

Ecco i video integrali degli Open Day Invecchiamento

Lascia un commento