Recovery Fund – PRRR del Veneto, le proposte di Uneba

Uneba Veneto è andata in audizione in V Commissione del Consiglio regionale del Veneto per presentare le proprie osservazioni al Piano regionale di ripresa e resilienza (PRRR), approvato con delibera della giunta regionale 1529/2020.

Qui un riassunto dei progetti del PRRR di interesse degli enti Uneba

Uneba Veneto ha presentato le sue Proposte di Uneba Veneto per il PNRR – Scarica il documento, che potete sfogliare anche qui sotto.

CARTELLA SOCIOSANITARIA CONDIVISA – “Per poter mettere davvero la persona al centro – scrive Uneba Veneto nel documento presentato alla Regione -, riteniamo importante che siano sempre i servizi ad adattarsi ai bisogni della persona e non viceversa. 
Non, quindi, gestioni separate come compartimenti stagni per i diversi tipi di servizio (dal domiciliare al residenziale), ma un continuum di interventi secondo il mutare dei bisogni. Anche perché spesso lo stesso soggetto eroga una pluralità dei servizi: come ad esempio i tanti nostri centri servizi per anziani che offrono sia servizio residenziale, che semiresidenziale, che assistenza domiciliare. Ma un continuum di interventi è possibile solo con una condivisione delle informazioni sulla persona. Per questo insistiamo nel concetto della presa in carico della persona fragile che si appoggi su una cartella sanitaria e sociosanitaria elettronica accessibile, naturalmente nella massima tutela dei dati personali, a tutti i servizi interessati”.

PROMUOVERE LE AGGREGAZIONI  – “Chiediamo quindi che la Regione si faccia promotrice, anche con agevolazioni e incentivi, di aggregazioni, alleanze e consorzi tra gli enti, pur nel rispetto della storia di ognuno e del legame con il suo territorio”.

Fonte: www.uneba.org

Lascia un commento