Il 22 ottobre test per i corsi Oss in Veneto

IAL ANAPIA E UNEBA VENETO: ISCRIVETEVI AI CORSI PER OPERATORE SOCIOSANITARIO, E’ UN LAVORO SICURO E DI VALORE

Il non profit sociosanitario: siamo pronti ad assumere chi completerà i corsi di qualifica OSS. Primo esame di ammissione il 22 ottobre. Il lavoro con anziani e persone con disabili, un’opportunità per la riqualificazione di chi rischia di perdere il posto per la crisi da pandemia Covid 19.

C’è un percorso di formazione, in Veneto, oggi, che garantisce certezza di un occupazione a lungo termine, e dà anche la soddisfazione di un lavoro che permette di aiutare ogni giorno a vivere meglio anziani, persone con disabilità e altre uomini e donne fragili

E’ il percorso per ottenere la qualifica di operatrice sociosanitaria o operatore sociosanitario (OSS).

Il decreto 747 del 23 settembre 2020 ha individuato gli enti autorizzati ad avviare i corsi, in tutte le Ulss e tutte le province del Veneto.
Previsti 520 ore di tirocinio in strutture sociosanitarie ed ospedali e 480 di formazione, di cui 205 a distanza.
Le prove di selezione non saranno il 2 ottobre come inizialmente previsto, bensì giovedì 22 ottobre. I corsi inizieranno entro il 20 dicembre.

Ecco l’elenco degli organizzatori dei corsi al via a dicembre: è possibile intanto pre-iscriversi alle prove di ammissione.

Come si diventa operatore sociosanitario in Veneto (dal sito della Regione Veneto)

Uneba Veneto e Ial Anapia, agenzia formativa di Cisl, hanno lanciato la campagna di comunicazione “Corsi OSS in Veneto – C’è tanto bisogno di te”, che ricorda che attraverso il corso OSS è possibile acquisire elevate competenze nell’assistenza ed avere eccellenti possibilità di lavoro.

In Veneto, infatti, la domanda di OSS è da tempo elevata, e le disponibilità non coprono l’intero fabbisogno. La situazione è peggiorata con la pandemia.
Secondo la Regione, il fabbisogno di operatori qualificati per il sistema socio-sanitario veneto, pubblico e privato, è di oltre 4.100 persone. Tra 2020 e 2022 partiranno 138 corsi per OSS.

Case di riposo e altre strutture sociosanitarie associate Uneba Veneto continuamente ricercano OSS, per assunzioni con ottime prospettive di contratto a tempo indeterminato.

Attraverso la frequenza del corso OSS, possono presto arrivare ad un impiego anche donne e uomini con esperienze professionali di tutt’altro tipo, che desiderano cambiare ambito di lavoro, o rischiano di perdere il loro posto attuale per la crisi dovuta alla pandemia.

Nelle strutture che si prendono cura delle persone più fragili, come i centri servizi per anziani non autosufficienti o nelle comunità alloggio per donne e uomini con disabilità, gli e le OSS sono fondamentali: sono giorno e notte al fianco come loro primo riferimento, li aiutano nelle loro fragilità fisiche ma anche offrono ascolto e accoglienza, oltre ad occuparsi delle stanze e degli ambienti comuni delle strutture. Gli e le OSS devono sommare, quindi, alle competenze professionali anche una forte carica di umanità.

 

Fonte www.uneba.org

Lascia un commento