Marano di Valpolicella. Alla casa famiglia per anziani Brunetta di Valgatara al via il nuovo progetto di musicoterapia promosso dall’associazione Gli Invisibili di Verona

Argomento:
Provincia:

L’Arena, 5 aprile 2023

Alla Casa Famiglia anziani Maria Brunetta di Valgatara, a Marano di Valpolicella, fa tappa il primo evento di musicoterapia del nuovo progetto dell’associazione «Gli Invisibili» di Verona. Le 24 persone anziane ospiti della struttura riceveranno per Pasqua un momento speciale di svago e benessere psicofisico: la musica eseguita da Edera e Matteo Bigatel. «Un modo per coccolarli e riservare loro attenzioni speciali dopo il Covid e il lungo isolamento», spiega il vice presidente del Consiglio di amministrazione della Casa Famiglia, Francesco Tonolli. Con la prima tappa de «Gli Invisibili in musica», inoltre, alla Casa Famiglia si inaugura «un programma di servizi per il benessere dei nostri ospiti ai quali vogliamo riservare la massima attenzione», continua, «senza dimenticare i dipendenti, una ventina, anche loro messi a dura prova dal Covid». Tonolli, responsabile eventi de «Gli Invisibili», invita case di riposo, gruppi di pensionati o di servizi anziani a chiedere la musicoterapia: è gratuita da parte dell’associazione di volontariato (scrivere a info@gli-invisibili.it). «Il progetto è dedicato a una fascia d’età che ha pochi spazi progettuali a livello sociale», dice la presidente dell’associazione, Alessandra Zaghi, «ed è utile ad aumentare la socializzazione tra chi si trova nella stessa casa di cura».
La vice presidente Giuliana Guadagnini, psicologa, spiega i benefici della musica: «Viene usata come approccio alla persona, una comunicazione non verbale che crea connessioni in presenza di malattie neurodegenerative come demenza o altro».

Articoli di rassegna correlati