Cortina. Il bilancio dell’azienda speciale servizi alla persona in consiglio comunale per l’approvazione

Argomento:
Provincia:

Il Gazzettino, 23 luglio 2022

CORTINA Saranno i conti dell’amministrazione, i bilanci consuntivi e preventivi, ad animare il consiglio comunale di Cortina, convocato per venerdì 29 luglio. Sarà la prima seduta effettiva del civico consesso, dopo quella di insediamento, lo scorso 27 giugno, con il giuramento del sindaco Gianluca Lorenzi e l’indicazione di assessori e deleghe. Questa volta si tratterà di approvare il rendiconto della gestione, il conto del bilancio, lo stato patrimoniale e il conto economico dell’esercizio finanziario 2021.
IL PRECEDENTE È un adempimento che la passata amministrazione, guidata da Gianpietro Ghedina, non ha fatto nella fase terminale del suo mandato, in primavera, per cui spetta ora a Roberta Alverà, assessore al bilancio, finanze e tributi, programmazione economica e controllo della gestione, oltre che al turismo. «Ho accettato l’incarico di vicesindaco per la responsabilità che sento di assumermi, vista la fiducia che gli elettori ci hanno dato. In quanto alle deleghe, quella al bilancio e agli altri incarichi amministrativi è vicina ai miei studi, per cui la sento nelle mie corde», ha avuto modo di dichiarare Alverà. Nel prosieguo della seduta, che inizierà alle 18, si valuterà anche il bilancio 2022, con la verifica degli equilibri di bilancio e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi. Si andrà al documento unico di programmazione 2023/2025. Oltre ai conti del Comune, si esaminerà anche il bilancio della azienda speciale servizi alla persona Cortina, che gestisce la casa di riposo comunale Dottor Angelo Majoni, con il centro diurno, il servizio domiciliare e i servizi sociali.
AL VOTO Saranno votati sia il consuntivo 2021, sia il previsionale triennale 2022/2024. Si passerà quindi alla società controllata Servizi Ampezzo, con l’autorizzazione al sindaco Lorenzi per l’approvazione del bilancio 2021, in quanto il Comune è socio unico della partecipata. Altri adempimenti contabili riguarderanno una comunicazione dal fondo di riserva e al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio. Ci sarà una variazione al bilancio di previsione triennale, determinata dai lavori urgenti di sistemazione del tetto della scuola primaria Duca d’Aosta, divelto dal fortunale che si è verificato la sera dello scorso 5 giugno. Sono già al lavoro gli operai, che approfittano del periodo estivo, di chiusura della scuola, e delle condizioni di bel tempo, per eseguire le riparazioni necessarie, in tempo per la ripresa delle lezioni, a settembre. In chiusura di seduta le comunicazioni del sindaco Lorenzi, che riguarderanno le intese settimane di avvio del suo mandato, con diversi incontri istituzionali, in particolare sul tema delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026.

Articoli di rassegna correlati