Alla Fondazione Santa Tecla di Este inaugurato il sistema digitale automatico che prepara con precisione e velocità le dosi giornaliere di farmaci

Venerdì 18 l’inaugurazione con l’assessore regionale Manuela Lanzarin e il presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro

ESTE – Precisione, velocità, sicurezza e trasparenza per uno dei momenti più importanti e delicati: la preparazione dei vari farmaci per ciascuna anziana e ciascun anziano ospite di struttura residenziale.

E’ quanto assicura l’ATPDS (Automatic Tablet Dispensing and Packaging System) installata in Fondazione Santa Tecla, centro servizi per anziani di Este.

Si tratta di un sistema computerizzato per la preparazione delle bustine contenenti i farmaci giornalieri secondo le prescrizioni mediche per ciascun anziano.

Come funziona?

Una volta inseriti negli scomparti della apparecchiatura i singoli farmaci, ATDPS rapidamente e senza errori prepara bustine di plastica sigillate, con stampato sopra il nome dell’anziano o dell’anziana, che contengono esattamente i farmaci di cui ha bisogno.

Come fa la macchina a sapere quali farmaci?

ATDPS dialoga con la Cartella sociosanitaria digitale che da 3 anni Fondazione Santa Tecla ha introdotto per ciascuno degli ospiti. Questa Cartella contiene tutte le informazioni e i dati sulla salute dell’anziano o dell’anziana, e tra queste la prescrizione farmacologica del medico curante.

ATDPS, inoltre, registra nel suo archivio il contenuto di ogni bustina sigillata con le dosi di farmaci cbe essa prepara, e la relativa data: garantisce quindi la massima trasparenza sui medicinali prescritti e assunti.

Fino ad ora la preparazione dei farmaci era compito svolto a mano da infermiere e  infermieri. Il tempo che ora si libera, lo dedicheranno alla relazione con l’anziano. In cui nessuna macchina li può sostituire. Puntare su ATDPS è un passo dell’impegno costante a migliorare la qualità dell’assistenza, ed una tappa dell’evoluzione di Fondazione Santa Tecla. Fedele pero’ alla stessa missione di quando è nata nel 1843: prendersi cura delle persone fragili a Este.

Per Fondazione Santa Tecla l’ingente investimento per ATPDS -una scelta coraggiosa in questi tempi di difficoltà economiche per il non profit sociosanitario- è stato possibile solo grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Venerdì 18 giugno alle 16.30 inaugurazione e benedizione della nuova apparecchiatura ATPDS, con la partecipazione dell’assessore a sanità e politiche sociali del Veneto Manuela Lanzarin e del presidente di Fondazione Cariparo Gilberto Muraro. Invitato anche il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco Giorgio Palù. A presentare la ATPDS sarà il presidente di Fondazione Santa Tecla Matteo Segafredo.

Le cautele necessarie per la pandemia ancora in corso impediscono di aprire al pubblico l’inaugurazione: ce ne scusiamo anzitutto con i famigliari degli anziani. Sito e pagina Facebook di Fondazione Santa Tecla racconteranno comunque nel dettaglio l’evento.

Lascia un commento