Decreto Sostegni: possono beneficiarne anche gli enti del Terzo Settore

Risorse per 100 milioni in più per il Terzo Settore e due mesi in più per la modifica degli statuti degli enti del Terzo Settore.

Sono due delle modifiche introdotte dal Decreto Sostegni (decreto 41 del 22.3.21) che riguardano più da vicino gli enti Uneba.

Aumenta di 100 milioni il fondo straordinario per il Terzo Settore previsto dal primo decreto Ristori (convertito in legge 176/2020).

Slitta di altri 2 mesi, al 31 maggio 2021, il termine per gli adeguamenti degli statuti degli enti alla Riforma del Terzo Settore con le maggioranze semplificate, che precedentemente era fissato al 31 marzo 2021.

Entrambe le misure sono introdotte dall’articolo 14 del Decreto Sostegni.

Ecco la presentazione dell’articolo 14 nella Relazione tecnica al Decreto

Inoltre, il contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni (articolo 1) spetta anche ad enti non commerciali compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti per lo svolgimento di attività commerciali. Spetta però solo ad enti che nel periodo d’imposta 2019 hanno avuto compensi e ricavi non superiore ai 10 milioni, e se compensi e ricavi medi del 2020 sono inferiori di almeno il 30%.

In queste slide del Ministero del Lavoro, le principali novità del Decreto Sostegni.

Decreto Sostegni – Cosa cambia nel mondo del lavoro from Uneba
Fonte: www.uneba.org

Lascia un commento