A maggio 2021 a Padova si tenta il più grande raduno al mondo di centenari
Il Club Over 100, il sodalizio che raduna tutte le persone che abbiano compiuto almeno 100 anni, con il sostegno di Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, associato Uneba Veneto, e la Provincia di Padova, vuole realizzare a maggio 2021 a Padova il più grande raduno di centenari al mondo, entrando così nel Guinness dei primati.
Il signor Giovanni Battista Pedrazzini, ospite di 101 anni della Residenza Simonetti (di Fondazione Opera Immacolata Concezione) di Oderzo e socio del Club Over 100 ha voluto registrare un videomessaggio per far giungere a tutti un messaggio di speranza e coraggio.
“Da sempre – ha dichiarato il presidente di Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus Andrea Cavagnis alla conferenza stampa di presentazione dell’evento ad aprile 2020 – il nostro motto è la longevità come risorsa ed in questo senso i centenari ne sono ovviamente la massima espressione, rappresentando un inestimabile patrimonio di esperienze e vita. La calorosa adesione alla sfida del Club Over 100 da parte delle amministrazioni locali venete, non a caso un territorio con un’altissima concentrazione di Over 100, dimostra come sia stato compreso il valore simbolico dell’iniziativa. Auspichiamo infatti che ogni centenario sia accompagnato alla festa non solo dai suoi familiari (figli, nipoti e bisnipoti), ma anche dal suo sindaco con il gonfalone, testimoniando così anche visivamente come l’alta qualità di vita dei loro comuni favorisca proprio una vita longeva”.
Il più grande raduno dei centenari – comunicato stampa
Per informazioni: Davide Ceron, coordinatore del Club Over 100, 049-6683000, clubover100@oiconlus.it
Il Decalogo dei Centenari – A cura di Club Over 100
L’evento è parte degli eventi di Padova 2020 – Capitale Europea del Volontariato
A causa della pandemia di Covid19 l’evento, originariamente previsto per maggio 2020, è stato rimandato all’anno successivo, a sabato 8 maggio 2021
Fonte www.uneba.org