Conegliano. L’associazione Il Sorriso festeggia i 20 anni di attività al fianco delle persone con disabilità ricorsi nel novembre 2021

Argomento:
Provincia:

Il Gazzettino, 1 luglio 2022

CONEGLIANO Ha superato il 20° compleanno senza riuscire a festeggiarlo l’Associazione il Sorriso ODV, fondata il 21 novembre del 2001, che domenica prossima recupererà questo lieto anniversario con una grande festa nella sede degli Alpini di Ogliano, sempre a disposizione per iniziative di sostanza. Da più di vent’anni i volontari del Sorriso si mettono a disposizione nel fine settimana per coinvolgere persone con disabilità non grave in attività di carattere culturale e ricreativo: gite, visite guidate a mostre, musei, laboratori di attività artigianali, partecipazione a eventi sportivi, musicali e teatrali ecc. «A causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile, a suo tempo, festeggiare con le famiglie degli utenti e con i volontari questa ricorrenza – spiega il presidente Franco Dall’Armellina – È stato così deciso di organizzare questo incontro, anche grazie al supporto logistico degli Alpini di Ogliano, per domenica 3 luglio 2022, dalle ore 11, nella Casa degli Alpini. È anche tempo di bilanci per l’associazione coneglianese che attualmente segue una ventina di utenti.
LE INIZIATIVE «Nei due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria sono state realizzate 9 iniziative nei 4 mesi possibili del 2020 e 11 nei 5 mesi del 2021. L’applicazione rigorosa delle regole anti Covid è stata la condizione, condivisa con le famiglie, che ha permesso lo svolgimento delle attività». Per il 2022 sono previste numerose iniziative organizzate con cadenza quindicinale, che alleviano le incombenze delle famiglie e rallegrano i partecipanti con attività sempre diverse ed escursioni (anche fuori regione) di più giorni. Tra queste per la prima volta l’Associazione ha organizzato una settimana in montagna, ad Auronzo, fra agosto e settembre: sarà sicuramente anche questa una bellissima esperienza.

Articoli di rassegna correlati