Conegliano. La Fondazione Bernardi di Parè cerca volontari: a maggio 3 incontri di formazione

Argomento:
Provincia:

L’Azione, 24 aprile 2022

Eccezion fatta per la firma sul “5 per mille”, realisticamente Mario Secolo presidente della Fondazione Bernardi di Parè, che aiuta i ragazzi in difficoltà, sa che con i tempi che corrono tra pandemia e guerra non è facile ottenere risposta alla richiesta di contributi finanziari, di cui pur c’è bisogno. Allora proviamo a chiedere qualcos’altro: qualche ora di volontariato. Fidando sul fatto che sono tante le persone ancora desiderose di mettersi in gioco e di dedicare tempo all’aiuto del prossimo.
Mica si chiedono grandi cose. Anche solo due ore alla settimana. Magari per essere disponibili ad accompagnare i ragazzi a scuola o ad altre occupazioni. O a dare una mano in segreteria o a curare il giardino della casa o a fornire un supporto nei compiti scolastici. Dipende dalle competenze del volontario, dalla sua disponibilità, magari dalla sua propensione a diventare lo “zio” di un ragazzo ospitato alla Fondazione Bernardi. Senza che si debba essere intimoriti da questo ruolo, dato che ogni ragazzo può già contare su educatori esperti che fanno da mamma e papà e può fidare anche su un “grande nonno”, proprio Mario Secolo, figura leader dello scoutismo coneglianese e noto medico.
La Fondazione Bernardi ha sempre fatto affidamento sui volontari. Di recente se ne è andata la benemerita signora Renata Bellotto. Un gruppo di persone è ancora all’opera. Tra queste c’è chi dà ripetizioni ai ragazzi, chi li aiuta nel tempo libero a lavorare la ceramica, chi suona il pianoforte. Tempo addietro due nonne di Parè si prestavano per piccoli lavori di sartoria o per stirare la biancheria.
Ma come faccio a sapere se sono adatto al volontariato alla Fondazione Bernardi? A questa domanda, giunge
una risposta grazie anche ad una iniziativa in cui hanno un ruolo le parrocchie di Parè e di Campolongo. Si tratta di offrire l’opportunità di assistere a tre incontri formativi nel corso dei quali gli aspiranti volontari potranno risolvere ogni interrogativo, anche perché sentiranno dalla viva voce di educatori e psicologi ciò che si fa alla “Bernardi” e ciò che possono fare i volontari, comunque mai lasciati a sé stessi.
I tre incontri sono in calendario per il mese venturo: 12, 19, 26 maggio, dalle 17 alle 19.30, in via Einaudi 162 a Parè di Conegliano, sede della fondazione. Adesioni allo 0438-455200 oppure scrivendo a info@fondazionebernardi.it anche per chiedere la locandina degli incontri. Chi vorrà confermare la disponibilità al volontariato, al termine del corso, otterrà colloquio di approfondimento.

Articoli di rassegna correlati